Micronido


Micronido

Il Gioco simbolico
Angolo relax e lettura
Stanza ninne, psicomotricità, travestimenti, musica e movimento….
La stanza delle attività in compagnia delle educatrici
Il nostro bagnetto

Ospitiamo i bambini dai 12 ai 36 mesi, in un  ambiente accogliente, curato, a misura di bambino, dove ogni spazio è dedicato alla scoperta e al gioco, si va dalla manipolazione, alla sperimentazione, dall’ascolto di musica o fiabe, al movimento corporeo, dal gioco simbolico alla scoperta del linguaggio; Grande importanza per favorire il benessere e la crescita dei bambini,  viene data alla condivisione di giochi, spazi e tempi per incoraggiare l’interazione e relazione tra i bambini. La valorizzazione del gioco costituisce una risorsa privilegiata di apprendimento e di relazione, favorisce rapporti attivi e creativi sia sul terreno relazionale che cognitivo consente al bambino di trasformare la realtà in base alle sue esigenze interiori, di realizzare le sue potenzialità e di rivelarsi a se stesso e agli altri in una molteplicità di aspetti, di desideri e di funzioni. Particolare rilievo sarà dato, inoltre, al fare produttivo ed alle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura.

Il micronido “Gioco, Cresco, Imparo” vuole essere un luogo di accoglienza e di scoperta delle infinite capacità dei bambini, dove poter tornare ogni giorno con gioia ed allegria. Il progetto educativo si fonda sulla valorizzazione dell’essere bambino, le attività non sono mai imposte, ma guidate da motivazioni, curiosità e fantasia dei bambini. I nostri obiettivi sono:

  • Conquista dell’autonomia personale;
  • Contribuire alla socializzazione;
  • Favorire ed incrementare le capacità psicomotorie;
  • Favorire lo sviluppo cognitivo;
  • Favorire la comunicazione verbale ed il linguaggio;
  • Favorire lo sviluppo affettivo e sociale.

Il gioco è la principale attività del bambino e riveste un ruolo formativo determinante per lo sviluppo della sua personalità. Esso nasce da un bisogno interiore che lo spinge a muoversi, ad agire, ad operare sulle cose che lo circondano e ad inventare utilizzando la fantasia per realizzare ciò che desidera. Il gioco è considerato come il modo più naturale di costruire i propri modelli di conoscenza e comportamento.

Le attività non vengono mai imposte e sono strutturate seguendo l’età dei bambini dai 12 ai 36 mesi, queste hanno l’obiettivo di stimolare la curiosità e l’immaginazione dei bambini valorizzandoli nella propria identità.

Le attività proposte insistono su determinate aree:

  • Grafico-pittorico: servono a stimolare la creatività, la curiosità, la fantasia;
  •  Manipolazione;
  •  Psico-motorio: per sviluppare le capacità motorie, la coordinazione e facilitare il bambino nella conoscenza dell’ambiente e nella fruizione degli spazi in maniera socialmente condivisa;
  • Gioco simbolico;
  •  Educazione all’ascolto di fiabe;
  • Area del linguaggio: per sviluppare la comunicazione per esprimere bisogni ed emozioni sia attraverso le parole sia attraverso le espressioni mimico-facciali;
  • Area socio relazionale: per favorire l’interazione e la relazione tra bambini, accompagnandoli nella conoscenza delle prime regole sociali e della condivisione.

Il percorso educativo, vuole essere un valido strumento per favorire il benessere e la crescita dei bambini, “Gioco, Cresco, Imparo”, nel suo “ambiente educativo”, vuole concorrere alla crescita degli stessi, favorendone il benessere integrale. I bambini sono attivi, amano costruire, giocare, comunicare e fin dalla nascita intraprendono una ricerca di senso che li sollecita a indagare la realtà.